Ascolta questa pagina

Esiste una predisposizione familiare per la tossicodipendenza?


Può esserci una predisposizione familiare alla dipendenza. Se in famiglia ci sono persone affette da dipendenza, si hanno maggiori probabilità di svilupparla se si fa uso di droghe. E'come avere una maggiore probabilità di contrarre una malattia al cuore perché il proprio padre e molti dei propri parenti ce l'hanno.

Spesso accade che molte persone in una stessa famiglia abbiano problemi di droga. Può essere un problema che si presenta per molte generazioni. Ciò può accadere qualunque sia l'estrazione sociale della  famiglia.

Se i genitori hanno problemi di droga, la vita in casa può essere molto infelice per i figli. Questo può aumentare ancora più la loro probabilità di sviluppare dipendenza quando crescono.

La buona notizia è che molti bambini i cui genitori hanno avuto problemi di droga non sviluppano dipendenza quando crescono. Il rischio è sì maggiore, ma ciò non avviene necessariamente. Ed è possibile proteggersi dal rischio non facendo uso di sostanze in nessun modo.

"In alcune famiglie c’è una maggiore vulnerabilità alle malattie cardiache, nella nostra alla dipendenza."


Storia di Matt

La famiglia di Matteo ha una storia di dipendenza. Lui è consapevole del fatto che ha maggiori probabilità di sviluppare dipendenza. (Informazioni Foto)