Ascolta questa pagina

Le droghe/sostanze d'abuso

Le droghe sono sostanze chimiche in grado di modificare il normale funzionamento dell'organismo e della mente. Sono sostanze utilizzate dalle persone per alterare il proprio stato psico-fisico e per modificare il loro modo di sentirsi. Le sostanze psicoattive possono essere illegali come la marijuana, la cocaina, o l’eroina oppure legali, solo se si ha un'età superiore a 16 anni, come l'alcool e il tabacco.

Anche alcuni farmaci impiegati per la cura delle malattie possono diventare droghe pericolose se vengono assunte per alterare il proprio stato psico-fisico e non dietro prescrizione del proprio medico per trattare una patologia. Alcune persone abusano persino di farmaci da banco per la tosse o per il raffreddore quando ne assumono in quantità eccessive  in una sola volta, non tenendo conto delle indicazioni riportate nel foglietto illustrativo o indicate dal medico.

Le ragioni per cui si ricorre all' uso di droghe sono numerose:

  • Per sentirsi bene. L’assunzione di sostanze può far provare sensazioni piacevoli all'inizio dell'uso. Ecco perché si continua ad assumerle, per continuare a provare tali stati piacevoli.  Tuttavia, anche se si aumenta il dosaggio, queste sensazioni  di benessere non durano a lungo. Ben presto  si  arriva ad assumerle solo per evitare di sentirsi male.
  • Per smettere di stare male. Alcune persone che soffrono di stati ansiosi, che sono affette da preoccupazioni, noia o tristezza fanno uso di droghe per alleviare queste sensazioni così spiacevoli. Questo, in realtà non aiuta a risolvere i loro problemi e può portare alla dipendenza, facendoli sentire ancora peggio.
  • Per aumentare le prestazioni a scuola o al lavoro. Alcuni, desiderosi di prendere dei buoni voti a scuola, trovare un  lavoro migliore, o guadagnare più soldi ritengono che l'uso di droghe possa  elargire loro maggiore energia, vigilanza, velocità di pensiero. Di solito però non funziona così. Tale comportamento mette a rischio la loro e l'altrui salute, e può portare alla dipendenza.

"Il mio unico interesse era procurarmi antidolorifici"

max

Massimo parla della sua dipendenza da farmaci antidolorifici, che ha preso il sopravvento nella  sua vita.
( Informazioni Foto )