Ascolta questa pagina
Aggiornamento richiestoPer ascoltare l'audio devi aggiornare il tuo browser ad una versione più recente o installare/aggiornare il plugin Flash.
Fattori di rischio delle tossicodipendenze
I fattori che aumentano le probabilità di diventare dipendenti da droghe sono i seguenti:
- Difficoltà nell'ambiente domestico. Se l'ambiente in cui si vive è un luogo infelice, o lo è stato nel momento della crescita, si possono avere maggiori probabilità di incorrere in un problema di droga. Quando i bambini non vengono accuditi adeguatamente, o assistono a litigi, o un genitore fa uso di sostanze, il rischio di dipendenza aumenta.
- Problemi di salute mentale. Persone con problemi di salute mentale, quali depressione, ansia, o disturbo da deficit di attenzione hanno più probabilità di sviluppare dipendenza. In tal caso spesso fanno uso di droghe per cercare di sentirsi meglio.
- Problemi a scuola, problemi sul lavoro, difficoltà a fare amicizia. Insuccessi a scuola o sul lavoro, o problemi ad andare d'accordo con le persone possono rendere la vita difficile. E' possibile che l'uso di droghe avvenga per cercare distrazioni da questi problemi.
-
Frequentare persone che fanno uso di droghe. Amici o familiari che fanno uso di droghe potrebbero esercitare un'influenza negativa sulle persone vicine e indurle all'uso.
-
Iniziare l'uso di droghe quando si è giovani. L' uso di droghe nei giovani influisce sul loro organismo e sul loro cervello ancora in fase di crescita e aumenta le probabilità che sviluppino dipendenza in età adulta.
- La propria biologia. Ogni organismo reagisce alle sostanze in modo diverso. Ad alcuni piace la sensazione che sperimentano la prima volta che le utilizzano e le cercano ancora. Altre persone invece provano un'avversione immediata alle sostanze e non le provano più.
"Non so come non sono riuscito a rendermi conto che stavo sviluppando una dipendenza."
Pietro sta guarendo dalla dipendenza dall’alcol. La dipendenza è aumentata gradualmente negli anni.(Informazioni Foto)