Il trattamento della tossicodipendenza
Il trattamento aiuta le persone ad interrompere l'uso di sostanze da cui sono dipendenti. Può prevedere interventi integrati di tipo psicologico, sociale, educativo e medico, con possibile utilizzo di farmaci. Aiuta ad imparare a combattere il desiderio di usare nuovamente droghe e a riprendere il controllo della propria vita. I trattamenti sono gratuiti e può essere richiesto l'anonimato. Vengono offerti presso i Dipartimenti delle dipendenze/Ser.D. delle Aziende Sanitarie Pubbliche a cui ci si può rivolgere direttamente e liberamente.
L'uso di sostanze ha inizio per motivi diversi. A volte perché si hanno problemi personali che non si sa come affrontare. Le sostanze invece, possono peggiorare ancora di più i problemi. Il trattamento può aiutare le persone a lavorare sulle difficoltà della loro vita, ad esempio quelle familiari, quelle finanziarie o quelle lavorative.
L'uso di droga può compromettere ogni aspetto della vita di una persona. Quindi, il trattamento deve prendere in considerazione tutte le aree della propria vita, le relazioni, il lavoro, il divertimento e le modalità per affrontare i problemi.
- Il trattamento può sicuramente aiutare le persone che hanno sviluppato da poco una dipendenza.
- Più precoce è il trattamento, più efficace sarà il risultato e più facile sarà portarlo avanti.
- Non è necessario aver toccato il "fondo" perché esso funzioni.
Quando si interrompe l'uso di droghe e si comincia ad imparare a vivere la propria vita senza di esse, si può dire che è "sulla via del recupero e della guarigione".
"Il mio psicologo mi ha aiutato a fare un esame della realtà".
Contatta il servizio per le dipendenze a te più vicino. Clicca qui.