Perchè è così difficile interrompere l'uso di sostanze?
Guarire dalla dipendenza richiede tempo. Decidere di interrompere l'uso di sostanze è un grande passo. Quando si ha una dipendenza spaventa ciò che può accadere se non si continua ad assumere la sostanza. La gente spesso non cerca di smettere finché non ne è costretta, perché sembra troppo difficile.
Quando si interrompe l'uso della sostanza, l'organismo e il cervello ne risentono. E' possibile che si avverta una sensazione di malessere e un forte bisogno di assumere la sostanza. Può essere davvero difficile rifiutare la sostanza quando ci si sente così.
Ma non occorre farlo da soli. I gruppi di supporto, i programmi di trattamento, e, a volte i farmaci possono essere d'aiuto. Ci sono persone in grado di capire quello che stiamo vivendo, che possono darci consigli e farci sentire meglio. Possono aiutarci a trovare dei farmaci in grado di ridurre il nostro desiderio di utilizzare sostanze. Possono anche insegnarci ad affrontare i problemi senza l'uso di droghe.
Una volta interrotto l'uso di droghe, c'è ancora molto da fare:
- è necessario reimparare a vivere senza uso di sostanze
- Occorre lavorare sui problemi che l'uso di sostanze ha causato in famiglia, sul lavoro, con gli amici, con il denaro.
- Bisogna stare lontano da persone che fanno uso di droghe, e dai luoghi dove si sono utilizzate.
- è necessario capire che cosa stimola la voglia di usare sostanze in modo da poterla evitare e poter riflettere su come affrontarla
- Può anche essere necessario un trattamento per i problemi che hanno portato al consumo di droghe, come la depressione, l'ansia o altri problemi di salute mentale.
Le persone che combattono contro la dipendenza devono stare lontano da tutto ciò che può scatenare in loro il desiderio di sostanze. Può essere un luogo, una persona, una cosa, un odore, una sensazione, o un ricordo che spinge all'uso di droghe. Può essere una situazione stressante a cui si desidera sfuggire o anche una circostanza felice.