Ascolta questa pagina

Come si passa dall'uso alla dipendenza?


Non tutti coloro che usano sostanze ne diventano dipendenti. L'organismo e il cervello di ogni persona sono diversi. Ognuno reagisce alle sostanze in modo differente. Anche le  relazioni, l'ambiente, e lo stress possono aumentare le probabilità di sviluppare dipendenza.

Ma come si passa dall'uso alla dipendenza?

Il nostro cervello fa sì che noi ripetiamo le cose di cui abbiamo bisogno o che ci  piacciono, come per esempio consumare un buon pasto. E' per questo che desideriamo mangiare più leccornie di quante dovremmo. E' questo il motivo per cui un bambino dice spesso "ancora!" quando facciamo qualcosa che lo fa ridere.

Tutte le sostanze d'abuso stimolano le parti del cervello deputate a produrre sensazioni piacevoli. Ma, dopo aver assunto una sostanza per un po' di tempo, queste parti del cervello si abituano alla sostanza. Allora si avverte il bisogno di assumerne maggiori quantità per avere gli stessi effetti positivi. Ben presto il cervello e l'organismo necessitano della sostanza per consentire al consumatore di  sentirsi normale. Chi ha sviluppato una dipendenza avverte sensazioni molto sgradevoli senza la droga, non prova più gli effetti piacevoli sperimentati all'inizio dell'uso.

Dopo aver assunto una sostanza per un po' di tempo, le parti del cervello che producono sensazioni piacevoli vi si abituano. Presto il cervello e l'organismo necessitano della sostanza per consentire al consumatore di sentirsi normale.
(Informazioni Foto)