Ascolta questa pagina

Cosa è una ricaduta?


A volte le persone smettono di usare droghe per un po' di tempo, ma poi ricominciano ad usarle nonostante gli enormi sforzi. Questo ritorno al consumo  viene definita "ricaduta". Chi intraprende un programma di recupero dalla dipendenza ha spesso una o più ricadute durante il percorso.

La tossicodipendenza è una malattia che tende a cronicizzare se non curata. Ciò significa che accompagna la persona per lungo tempo, talvolta per tutta la vita. Non scompare come un raffreddore. Chi ne è affetto  può entrare in trattamento e interrompere l'uso di droghe. Ma se ricomincia ad usarle, è possibile che:

  • avverta un forte bisogno di continuare ad assumere la sostanza
  • ne desideri sempre di più
  • abbia bisogno di ritornare in trattamento il più presto possibile

Può essere che abbia una dipendenza dalla sostanza e una mancanza di autocontrollo come prima del trattamento.

Il recupero dalla dipendenza implica il dover smettere l'uso di droghe e imparare nuovi modi di pensare, di sentire e di affrontare i problemi. La tossicodipendenza rende difficili le attività della vita quotidiana. Influenza il  comportamento in famiglia, al lavoro, e nella comunità. E' difficile cambiare così tante cose in una volta e non ricadere nelle vecchie abitudini.

Il recupero dalla dipendenza richiede uno sforzo prolungato nel tempo.

"Ho raggiunto l'obiettivo un passo alla volta"


Storia di Monica

Quando Monica stava cercando di smettere di fumare ha avuto due ricadute. Ogni volta è stata utile per apprendere qualcosa di nuovo sulla sua dipendenza. (Informazioni Foto)