Ascolta questa pagina

Smettere di fumare: "L’obiettivo che mi sono prefissata mi fa andare avanti".

Monica * ha iniziato a fumare sigarette con i suoi amici. Ora sta cercando di smettere  perchè il fumo sta danneggiando la sua carriera musicale.

“Ho ricominciato a fumare quando finalmente sono approdata al jazz. Dopo uno spettacolo, mi piaceva rilassarmi con la band fumando sigarette. Salire sul palco e cantare davanti ad un pubblico è eccitante ma spaventa anche. Fumare dopo lo spettacolo era come una gratificazione dopo una dura giornata di lavoro. Voleva dire che la parte più difficile era finita, e che potevo rilassarmi con gli amici. Mi piaceva anche fumare mentre bevevo al bar.

Dopo aver fumato per un po', la mia voce diventava più rauca e più bassa. Dovevo fare dei grandi respiri mentre cantavo. Non avevo più la voce di una volta. Mi sono resa conto che il fumo poteva danneggiare in modo permanente la mia voce e la mia carriera di cantante. Ho dovuto smettere.

Ho notato un annuncio alla fermata dell'autobus per smettere di fumare. Ho chiamato e ho parlato per 20 minuti con un esperto dicendo che volevo smettere. Mi ha dato consigli su come gestire la forte voglia di sigarette e come cambiare la mia routine quotidiana per escludere il fumo, mi ha parlato dei farmaci che possono essere d’aiuto, dei cerotti alla nicotina, delle gomme speciali, dei farmaci da prescrizione, e di qualcosa che assomiglia a gocce per la tosse. Mi ha fornito informazioni e fogli di lavoro per pianificare ogni giorno soprattutto nei momenti di stress, senza sigarette. Abbiamo fissato un giorno alla settimana per varie settimane per incontraci e fare il punto della situazione. Questa era la parte più importante per me.

La prima settimana ho provato a smettere. Sono ricaduta due volte. Ma ho continuato a provare. Ho contattato un’amica che stava cercando anche lei di smettere. La chiamo quando mi viene voglia di accendermi una sigaretta. Oppure mastico una gomma, vado a fare una passeggiata, o mi distraggo in qualche altro modo. Tengo un biglietto in tasca con un elenco di motivi per cui voglio smettere di fumare: per poter cantare, per preservare la mia salute, per non avere l’odore di un portacenere.

La mia voce ora che non sto fumando è molto migliorata. Inoltre, sto risparmiando tutti i giorni i soldi delle sigarette. Non riesco a credere di aver speso quasi 50 euro la settimana in sigarette! So già che abito voglio comprare con i soldi che ho risparmiato. Smettere di fumare è la cosa più difficile in cui io mi sia cimentata. Ma l’obiettivo che mi sono prefissata mi fa andare avanti”.

Per saperne di più: Leggi di come Monica ha finalmente smesso con il fumo dopo due ricadute.

* Questa storia è basata sull'esperienza di persone realmente esistenti i cui nomi sono stati modificati.