Ascolta questa pagina

Tipi di trattamento


Si sente spesso parlare di persone famose con problemi di droga che cercano di guarire. Esistono diverse modalità di recupero per diverse tipologie di persone. Dipende da quanto gravi sono i problemi di droga e da quali sostanze la persona è dipendente.

Alcuni trattamenti vengono effettuati in ambienti sanitari (Dipartimenti delle Dipendenze/Ser.D.) o in comunità che accoglie la persona di giorno o anche la notte.  Chi intreprende il trattamento non deve avere contatti con altre persone che utilizzano droghe, anche membri della stessa famiglia.

I farmaci possono aiutare ad interrompere l'uso di sostanze, quali l'alcol, il tabacco, l'eroina, e alcuni antidolorifici. Alcuni possono essere utili nell'alleviare il senso di malessere derivante dal non uso, altri a mantenere l'astinenza da sostanze.

  • Esiste un farmaco che aiuta a non assumere alcol, provocando vomito e malessere tutte le volte che la sostanza psicoattiva viene assunta.
  • Acuni farmaci inibiscono il desiderio di sostanze
  • Altri ancora  bloccano la sensazione di euforia derivante dall'uso di droghe

Non tutte le dipendenze da droghe vengono curate con i farmaci. Il trattamento psicologico aiuta a risolvere i problemi personali e costituisce anch'esso una parte integrante della cura. Anche i  familiari partecipano alla terapia. 

Esistono poi i gruppi di auto-aiuto guidati da un esperto  a cui ci si può rivolgere.

Parlare aiuta le persone affette da dipendenze:

  • a comprendere i motivi che hanno portato al'uso di sostanze
  • a rendersi conto di come le sostanze hanno cambiato la loro vita
  • a imparare ad affrontare i problemi e a non sfuggirli attraverso l'uso di  sostanze
  • a imparare ad evitare i luoghi, le persone e le situazioni  che potrebbero rappresentare delle tentazioni  all'uso di droghe.

Informazioni sul trattamento e la guarigione

Clicca sui link per maggiori informazioni:



Contatta il servizio per le dipendenze a te più vicino. Clicca qui.