Ascolta questa pagina
Aggiornamento richiestoPer ascoltare l'audio devi aggiornare il tuo browser ad una versione più recente o installare/aggiornare il plugin Flash.
Parlare ai figli delle droghe: che cosa dire nel caso in cui si sia sperimentata una dipendenza nel passato.
Se durante la vita si è fatto uso di droga, potrebbe essere difficile dire agli altri, soprattutto ai figli, di non drogarsi. Ognuno affronta questo problema in modo diverso.
Se si sceglie di comunicare ai figli l' uso che si è fatto in passato di sostanze:
- non entrare nei dettagli
- evidenziare i problemi che l'uso di droga ha causato. Per esempio, i mancati ricordi perché si era sotto l'effetto di droghe oppure i litigi con gli amici o con la famiglia a causa delle sostanze, lo sperpero di denaro per acquistarle, gli insuccessi a scuola o sul lavoro.
- spiegare i motivi per cui ora non si farebbe più uso di sostanze.
- esplicitare che non si vuole che i figli commettano gli stessi errori
- essere aperti alle reazioni che i figli potrebbero avere venendo a conoscenza dell'uso di droghe in passato da parte dei genitori.
I genitori che hanno fatto uso di droghe spesso non parlano affatto con i loro figli di questo argomento. Temono che loro possano emularli. La ricerca invece, dimostra che:
- Quando i genitori esplicitano ai figli la loro richiesta che loro non facciano uso di sostanze, questi hanno meno probabilità di usarle.
- I figli desiderano consigli dai loro genitori in relazione alle droghe.
"E se la verità venisse a galla?"
Debora non fa uso di sostanze da anni e vuole che sua figlia si tenga lontano dalle droghe. Ha paura però di parlare con lei del suo passato.