Ascolta questa pagina

Aiutare i bambini e gli adolescenti a stare lontani dalle droghe


I giovani sentono parlare delle droghe ovunque: in TV, alla radio, nelle canzoni e nei film, a volte per strada o al parco giochi.

Gli anni dell'adolescenza sono il momento in cui si hanno più probabilità di iniziare ad assumere droghe. E iniziare il consumo durante l’adolescenza può portare a problemi di droga molto gravi in età adulta.

Si può fare molto per aiutare i propri figli a stare lontano dalla droga e a fare delle buone scelte:

  • Parlate con i vostri figli delle droghe. Spiegate come l’assunzione di droghe può danneggiare la loro salute,  i familiari, e il loro futuro. Dite loro esplicitamente che non volete che loro assumano sostanze.
  • Cercate di far parte della loro vita. Trascorrete del tempo insieme a loro. Anche nei momenti difficili, i bambini possono farcela se sanno che nella loro vita ci sono degli adulti che hanno cura di loro.
  • Siate sempre al corrente di dove sono i vostri figli e di cosa stanno facendo. Sapere dove sono  aiuta a proteggerli e diminuisce le loro probabilità di entrare in contatto con la droga.
  • Fissate delle regole chiare e fatele rispettare. I figli hanno bisogno di regole su cui poter contare, così da aver chiaro ciò che è bene e ciò che può loro nuocere.
  • Siate un buon esempio per i vostri figli. Anche se a voi non pare, loro vi guardano. Insegnate loro come andare d'accordo con gli altri e come affrontare lo stress, in modo che possano imparare da voi.
  • Insegnate ai vostri figli come rifiutare la droga. I ragazzi spesso fanno uso di droghe solo per allinearsi con gli altri. Aiutateli ad opporre una chiara resistenza  a chi offre loro sostanze.
  • Rendete la vostra casa sicura. Fate in modo che non ci siano persone in casa che fanno uso di droghe e alcol. Tenete sotto controllo i farmaci e i prodotti per la pulizia.

Per maggiori informazioni, consulta: "Parla ai tuoi figli del fumo, dell’alcol, e delle droghe"(in lingua inglese)

 

Gli studi dimostrano che quando i genitori esplicitano chiaramente ai figli il desiderio che loro non facciano uso di sostanze, questi hanno effettivamente meno probabilità di farne uso.
( Informazioni Foto )

Il test del National Institute on Drug Abuse (NIDA), offre uno spunto per l'approfondimento delle conoscenze sulle droghe. La versione italiana è a cura del Dipartimento Politiche Antidroga.
(Scarica il test)