Ascolta questa pagina

Parlare ai figli delle droghe: "E se scoprono la verità?"

Debora è stata per anni lontano dalle droghe e vuole che anche sua figlia ne resti lontano. Ma ha paura di parlare con lei del suo passato.

In casa nostra vige una regola fondamentale: il rispetto verso gli altri e verso se stessi. Mia figlia sa che ciò significa niente droghe, niente alcol, niente fumo.

Lei però non è al corrente del fatto che io ero dipendente da tutte queste sostanze.

Ho iniziato a bere molto e a fumare sigarette e marijuana quando ero al liceo.  Mi piaceva fumare e bere, mi faceva sentire meno preoccupata, più allegra. Ma poi avevo i postumi della sbornia e, a volte saltavo le lezioni, e non avevo voglia di fare i compiti. Prendevo brutti voti, e tutti erano arrabbiati con me. Mi sentivo una fallita. Assumevo alcol e droghe quotidianamente, non per divertirmi ma per cercare di sentirmi meno male. Avevo 20 anni e mi sembrava che la vita stesse cadendo a pezzi. Ho preso contatti con il programma di assistenza per i lavoratori della mia azienda che aiuta coloro che hanno problemi personali mantenendo la riservatezza. Mi hanno messo in contatto con un esperto di tossicodipendenza e con un gruppo di sostegno. Non posso dire che è stato facile, ma ho smesso di fumare marijuana e di bere, con alcune ricadute lungo il percorso. Senza sostanze riuscivo a pensare più chiaramente rispetto a prima.

Alla fine, quando sono rimasta incinta di mia figlia, ho deciso di smettere di fumare sigarette. Questa volta ho trovato il sostegno di una hotline. Anche il mio medico mi ha aiutato moltissimo.

Non ho mai voluto che mia figlia conoscesse la mia storia con le droghe. Pensavo in questo modo di trasmetterle un messaggio sbagliato. Ma cosa sarebbe successo se avesse scoperto la verità? Mi avrebbe rispettata?

Adesso è quasi al liceo. Ben presto potrebbe trovarsi nella situazione in cui mi sono trovata io. Io invece desidero che lei faccia delle scelte diverse.

Voglio raccontarle quale è stata la mia esperienza. Deve sapere che la droga può prendere il sopravvento nella vita di una persona, anche di una donna tosta come sua madre. Mia figlia e così intelligente, così bella. Spero che possa far tesoro della mia esperienza per costruire il suo futuro.


Per saperne di più: Aiutare i bambini e gli adolescenti a stare lontani dalle droghe.