"La mia vita girava intorno alla cocaina e allo sballo".
Barbara è in via di guarigione dalla sua dipendenza dalla cocaina. Adesso è contenta della sua nuova vita.
“Quando ho iniziato a far uso di cocaina, organizzavo la mia vita in modo tale da poterla assumere più volte durante il giorno. Sniffavo come prima cosa al mattino per affrontare la giornata. Poi ne facevo uso più volte nel corso della giornata, mentre andavo al lavoro, quando andavo a fare commissioni, e a trovare gli amici. Ma non riuscivo a tenerla sotto controllo. Quando si tratta di dipendenza da cocaina non vi è alcun controllo.
Sentivo il bisogno di assumere cocaina in quantità sempre maggiori per sentirmi bene. La mia routine si era ridotta a lavorare per procurarmi i soldi, ad acquistare cocaina, e a sballare. Non molto altro oltre a mangiare e dormire. Ho perso completamente i contatti con i miei amici e parenti. E' stato terribile.
Ora che sono in trattamento, sto cercando di prendermi cura di me. Sto imparando a gestire i momenti difficili parlandone con uno psicologo, invece che ricorrere alla sostanza. Quando sono da sola a volte sono tentata di usarla nuovamente. Ecco perché i gruppi di consulenza e di auto-aiuto ora fanno parte della mia vita. E' importante anche rimanere in contatto con gli amici e i familiari. Ho bisogno di sentirmi parte del mondo intorno a me”.
Per saperne di più: il Counseling ha aiutato Barbara a guarire. Leggi altre informazioni su guarigione e trattamento.
Leggi anche In che modo Barbara ha smesso con la cocaina