Informazioni sul trattamento
La maggior parte delle persone affette da dipendenza non riesce da sola ad interrompere l’uso di droghe pur volendolo. Non si sentono bene fino a quando il loro organismo e il loro cervello non smettono di avvertire il bisogno di sostanze. A volte i farmaci possono facilitare l’ interruzione delle sostanze, alleviando la sensazione di malessere.
Ma eliminare la droga dalla vita di una persona rappresenta solo la prima fase del trattamento.
Spesso il consumatore è così concentrato su come procurarsi la droga che:
-
Non gli importa della famiglia, del lavoro, o della comunità. Spesso ha un sacco di guai per aver infranto le regole e per non aver mantenuto fede agli impegni presi.
- Non ha cura della propria salute. Non si alimenta correttamente o non dorme a sufficienza, non cura l'igiene personale. L’ uso di droga può aver causato problemi di salute.
- Le attività che gli procuravano piacere non lo interessano più. L'uso di droghe gli fa interrompere gli hobby, gli interessi e le amicizie.
Può essere d’aiuto parlare con un medico o uno psicologo (o comunque un professionista addestrato ad ascoltare e ad aiutare a risolvere i problemi personali) o con altre persone in trattamento.
Rivolgiti al servizio dipendenze a te più vicino.
Sulla dipendenza
Contatta il servizio per le dipendenze a te più vicino. Clicca qui.