Ascolta questa pagina

Altre sostanze d'abuso

Ci sono molte altre sostanze d'abuso, tra cui:

L’Ecstasy: è una sostanza disponibile generalmente sotto forma di pastiglie  che si assume spesso nelle feste e in discoteca. E’ talvolta chiamata "droga dell'amore", perché rende le persone molto amichevoli e disponibili. Aumenta anche la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, e può provocare tristezza per giorni dopo che i suoi effetti sono svaniti.

Il K2 o Spice: è una sostanza ricavata dalla miscela di piante essiccate e di prodotti chimici. Di solito viene fumata. Le sensazioni euforizzanti sono circa le stesse della marijuana. Chi la fuma talvolta finisce al pronto soccorso con tachicardia, vomito e altri effetti collaterali sgradevoli. L'uso di K2 o Spice è illegale.

L’LSD: (acido): si trova in pillole o su piccoli pezzi di carta che sono stati imbevuti di LSD liquido. L'uso dà la sensazione di vedere, sentire e percepire cose inesistenti. Fa vedere colori brillanti, immagini belle, o cose spaventose.

Il PCP (polvere d'angelo): è una sostanza presente sotto forma di pastiglia o di  polvere che può essere assunta per bocca, fumata o sniffata. Fa sentire le persone fuori dal mondo. Spesso le rende rabbiose, violente e infelici.

Gli inalanti: sono sostanze chimiche pericolose che fanno sentire euforici quando vengono inalate nei polmoni. Sono presenti in detergenti per la casa, bombolette spray, colla e anche pennarelli indelebili Possono provocare svenimento, arresto cardiaco e della respirazione, e morte.

Le droghe ricreative: sono un gruppo di sostanze così chiamate perché vengono in genere  utilizzate nelle discoteche e alle feste.


  • Il GHB: è una sostanza presente sotto forma di liquido o polvere che può provocare svenimento. E’ chiamata droga dello "stupro", perché può essere introdotta nel bicchiere ad insaputa della viittima, rendendo impossibile qualsiasi  ricordo o reazione di fronte ad un tentativo di abuso sessuale.
  • Il Rohypnol (roofies): è una pillola dello stupro che può anche essere disciolta in un drink.
  • La Ketamina (K o special  K): produce un sensazione di distacco dalla realtà e può determinare un senso di paura e di disagio. Può essere assunta o per bocca, oppure sniffata o iniettata con la siringa.

Quiz: cosa sai delle droghe?

Pensi di sapere tutto sulle droghe? Completa questo quiz vero o falso per scoprire cosa sai e cosa non sai!