Ascolta questa pagina

L'uso di droghe provoca danni al cervello


Tutte le sostanze stupefacenti hanno effetti sul cervello. Ecco perché possono farci sentire euforici, depressi,  iperattivi o rallentati e farci vedere cose inesistenti.

L'uso di alcune sostanze può danneggiare il cervello e influenzare il  funzionamento e le  percezioni del nostro organismo.  Questi effetti possono essere momentanei o permanenti.

Può modificare repentinamente gli stati d'animo,  si passa dalla  tristezza alla rabbia o alla paura senza alcuna ragione. Può scatenare reazioni esagerate  per piccole difficoltà. L'uso di altre sostanze può far perdere il controllo. Può far vedere o sentire cose inesistenti, provocare deliri paranoici, scatenare comportamenti violenti.

L'uso di alcune droghe può creare deficit di attenzione, difficoltà nel ricordare le cose, e persino nel pensare con lucidità.  Questo è il motivo per cui, quando si è sotto l'effetto di droghe, spesso si fanno scelte sbagliate.

L'uso di droga può compromettere la capacità di godere delle cose. Quando si è affetti da dipendenza, tutte le attività che procuravano piacere, come ad esempio vedere gli amici o guardare un film, non procura più alcuna gioia. In genere, una volta interrotto l'uso di sostanze, si ritorna nuovamente a provare il  senso di gratificazione. Per arrivare a questo però è necessario del tempo.

La dipendenza è una malattia del cervello.
(Informazioni foto)