Ascolta questa pagina

L'uso di droga e i problemi di salute mentale spesso  si manifestano insieme


La maggior parte delle persone che hanno problemi di droga presentano anche problemi di salute mentale, come ad esempio:

  • la depressione, che provoca profonda  tristezza e stanchezza
  • l'ansia, che determina nervosismo, preoccupazione e timore
  • il disturbo bipolare, che rende mutevole l'umore con passaggio repentino da una sensazione di energia ed eccitazione ad uno stato di profonda tristezza, stanchezza e disperazione.
  • l'ADHD (disturbo da deficit di attenzione) che provoca difficoltà di attenzione e iperattività
  • il disturbo di personalità antisociale che comporta difficoltà nelle relazioni sociali

Chi presenta problemi di salute mentale come quelli sopra citati ha il doppio delle probabilità di incorrere  anche in problemi legati all'uso di sostanze. Ciò è in parte dovuto al fatto che l'uso di droga e i problemi di salute mentale interessano le stesse aree del cervello.

Chi sta molto male è possibile che faccia ricorso all'uso di droghe per  cercare di stare meglio. Purtroppo però, questa sensazione di benessere non dura molto a lungo perché si può sviluppare dipendenza dalle sostanze, e in tal caso  la sensazione che si avverte è ancora peggiore di quella  precedente all'uso.

L'uso di droga può peggiorare il problema della salute mentale e viceversa. Quando si presentano entrambi i problemi può essere necessario un trattamento per entrambe le patologie per avere un miglioramento.

La maggior parte delle persone che fanno uso di droga presentano anche problemi di salute mentale quali depressione, ansia e disturbo bipolare.

(Informazioni foto)