Ascolta questa pagina

Famiglie e tossicodipendenza: "Mi sento così impotente contro la sua dipendenza."


Stefano* ha una dipendenza da metanfeamine. Suo fratello Matteo vuole aiutarlo ma non sa come.

“Dopo la scuola superiore mio fratello più piccolo Stefano ha cominciato a cambiare. E’ diventato irritabile.  Attaccava briga per niente. In un primo momento abbiamo pensato che ciò fosse da attribuire semplicemente l’adolescenza.

Ma poi abbiamo scoperto che fumava metanfetamine. La mamma l’ha cacciato di casa. E’ rimasto a casa mia, ma poi ha smesso di andare a scuola e si è rifiutato di trovare un lavoro. Ero così frustrato con Stefano. Non era più lui.

Poi l’ho trovato a fumare metanfetamine in casa mia. Gli ho detto che se non si fosse curato avrebbe dovuto andarsene. Mi ha guardato in faccia e mi ha detto di lasciarlo in pace, che era stufo che tutti cercassero di controllarlo. Ora vive da un’altra parte ma lo chiamo per sentire come sta.

Ho sempre avuto un senso di protezione verso mio fratellino. Ma mi sentivo così impotente rispetto alla sua dipendenza. Così ho trovato il numero di telefono di una hotline per l’uso di droghe. Ho chiamato e spiegato la situazione di mio fratello, dicendo che non era pronto per smettere ma che io ero pronto ad aiutarlo quando voleva.

Mi hanno fornito dei riferimenti telefonici di servizi per le tossicodipendenze da chiamare in caso di emergenze e mi hanno segnalato delle risorse online per la dipendenza da mentanfetamine e sui gruppi di auto aiuto. Mi hanno fornito inoltre informazioni su dove trovare incontri locali degli Alanon indirizzati ai familiari delle persone che fanno uso di sostanze. In questi incontri insegnano come prendersi cura di se stessi e come gestire lo stress di avere un familiare con un problema di uso di sostanze.

So che non posso far smettere mio fratello l’uso di metanfetamine, e ciò mi rattrista. Ma almeno sto imparando qualcosa di più sulla dipendenza da metanfetamine, e sulle cose che potrebbero aiutarlo quando sarà finalmente pronto a smettere, o quando ne sarà costretto.

Per saperne di più: Un tuo amico o famigliare ha un problema di dipendenza? Scopri cosa puoi fare per aiutarlo

Leggi altro riguardo la storia di dipendenza di Matt e della sua famiglia

* Questa storia si basa sull'esperienza di persone realmente esistenti i cui nomi sono stati modificati.