Ascolta questa pagina

La dipendenza da eroina: "Avevo bisogno della sostanza per tirare avanti."


Deon* aveva una dipendenza da eroina. Di seguito egli descrive gli effetti della sostanza sulla sua vita.

“Subito dopo essermela iniettata, avvertivo una sensazione di piacere incredibile. Mi sembrava di essere in paradiso. La mia mente rallentava e mi sentivo confuso. Mi sentivo come se stessi affondando nel pavimento. Non sapevo se ero in uno stato di veglia o di sonno e il tempo mi scorreva a fianco. Ne sono diventato dipendente velocemente.

Dopo un po', avevo bisogno dell’eroina per tirare avanti. Se stavo troppo a lungo senza farmi, ..... non posso neanche descrivere come stavo. Era come se fossi sul punto di morire nel peggiore dei modi. Dolori alle ossa ovunque, vomito, brividi, e non riuscivo a dormire per giorni.

La prima volta che sono stato arrestato dalla polizia per l'acquisto di eroina, ho avuto una breve condanna in carcere e poi sono tornato in strada e l’ho utilizzata nuovamente.

La seconda volta, il giudice ha deciso di farmi entrare in trattamento farmacologico. Ero così arrabbiato. Non volevo smettere di usarla. Volevo soltanto bucarmi.

Quando sono uscito di prigione, ho deciso che avrei controllato meglio il mio uso di droga e sarei stato fuori dai guai. Ma non esiste "controllo" quando si tratta di dipendenza. Semplicemente ne vuoi sempre di più, e fai tutte le cose più folli per riuscire a provare quelle sensazioni di piacere.

Un giorno ho avuto un'overdose e sono finito in ospedale. Questo mi ha spaventato come non mai. Mi sono reso conto che non avevo il benché minimo controllo sulla sostanza, e che se non avessi fatto qualcosa, sarei morto.

L'assistente sociale presso l'ospedale mi ha inserito in  un programma di trattamento farmacologico. Ora vivo con altri ragazzi come me che hanno appena iniziato il processo di recupero dalla tossicodipendenza. Frequentiamo numerosi incontri dei Narcotici Anonimi (NA) che ci aiutano a capire come ricostruire la nostra vita senza sostanze.

Ho anche iniziato a prendere un farmaco chiamato metadone che mi aiuta a sentirmi normale e a non prendere eroina. Non so quanto tempo starò in metadone, ma forse mi aiuta a rimanere pulito. L'eroina ha avuto effetti pesanti sul mio corpo. Ho cicatrici ovunque sulle braccia, e i miei reni non funzionano bene. Ora però ho un po’ più di interesse verso la vita.

Ho appena incontrato il mio nipotino. Quando sono con lui, credo veramente di potercela fare senza sostanze. Quando mi guarda non vede un drogato, vede suo nonno e basta”.

Per saperne di più:Segni di abuso e dipendenza da sostanze

Deon ha cominciato a far uso di eroina fin da giovane. Leggi altro sulla sua storia

* Questa  storia è basata sull'esperienza di persone realmente esistite i cui nomi sono stati modificati.