L'uso di droghe e l'HIV: "Era facile ignorare quella vocina nella mia testa."
Mentre faceva uso di cocaina ad una festa, Jason ha avuto comportamenti sessuali a rischio ed ora ha l'HIV.
Per me, la cocaina era una parte del divertimento. Me ne facevo una riga nel bagno della discoteca. Subito dopo mi sentivo sicuro di me e sexy. Potevo abbordare chiunque. Non ero più quel ragazzo timido.
Come molte persone, anch'io andavo là per "cuccare". Con la coca era facile non dare ascolto a quella vocina che mi diceva "Non è una buona idea".
A volte, non mi preoccupavo del preservativo. Non so esattamente quando ho contratto l'HIV, ma è stato un vero e proprio campanello d'allarme quando il mio test è risultato positivo.
Quando sono andato dal medico mi ha chiesto se avevo fatto uso di droga. Sono stato onesto e gli ho raccontato del mio uso di cocaina. Mi ha detto con fermezza che dovevo smettere. Avevo maggiori probabilità di avere rapporti sessuali a rischio quando ero sotto effetto di droghe e potevo trasmettere il virus ad altri. Inoltre, dovevo fare tutto il possibile per rimanere in buona salute con l'HIV, e l'utilizzo di cocaina avrebbe peggiorato le cose.
Ero sconvolto. Avevo cominciato a far uso di cocaina per sentirmi più sicuro. E ora invece ero in crisi per la salute, e con una sensazione terribile di me stesso. Il mio medico mi ha fornito il riferimento di centri per il trattamento dell'uso di sostanze che si occupano specificamente di pazienti HIV positivi.
Il counseling mi ha aiutato ad affrontare i miei problemi psicologici. Ora capisco perché ho fatto uso di cocaina per sentirmi meglio con me stesso. Ora sono in cura con i farmaci per l'HIV. Certo è che avrei preferito non trovarmi in questa situazione.