Ascolta questa pagina

Interrompere l’uso di marijuana: "Ho bisogno di persone diverse intorno a me."


Per interrompere l’uso di marijuana Cristina* sta cercando di apportare cambiamenti positivi nella sua vita e si avvale del supporto dei suoi familiari e degli amici che non ne fanno uso.

“Ho cercato di smettere molte volte. Mi dico: un’altra volta ancora e poi interrompo davvero. Ma non sono mai durata più di una settimana. Mi mancava il senso di rilassamento e di felicità che la marijuana mi faceva avvertire. E quando non fumavo per qualche giorno, mi sentivo nervosa e inquieta. Fumare uno spinello rendeva tutto migliore.

C'era un'altra ragione che rendeva difficile smettere. Ogni volta che uscivo con i miei amici, ci fumavamo insieme un paio di spinelli. Temevo che mi avrebbero escluso  se non l’avessi fatto anch’io.

Avevo degli hobby: cucinare, viaggiare. Avevo progetti per il futuro. Ma poi, fumando sempre più erba ho smesso di occuparmi di queste cose. Guardavo la TV, mangiavo molto cibo spazzatura, e lasciavo che il mondo mi scorresse addosso. Ho capito che avevo bisogno di un grande cambiamento. Avevo bisogno di persone diverse intorno a me.

Ho deciso di parlare con mia zia Rosy della mia intenzione di smettere di fumare marijuana. Lei all’inizio è andata un po' fuori di testa. Ma poi mi ha aiutato a trovare un centro in cui poter ricevere un trattamento. La zia ora mi chiama sempre per vedere come sto. Ho ripreso anche i contatti con alcuni vecchi amici che non frequentavo più perché loro non fumano erba.

Non fumo marijuana da due settimane, ed è più di quanto io sia mai riuscita a durare. Avevo qualche difficoltà a dormire, e mi sentivo molto tesa durante il giorno, ma la situazione sta migliorando. Sento che riesco a pensare più chiaramente e a ricordare meglio le cose. Avverto ancora un forte desiderio, specialmente quando ne sento l'odore o vedo qualcuno che la fuma. Devo ricordarmi di stare lontano dalle feste in cui  potrebbe esserci il fumo.

Per saperne di più: quali sono i segni dell'uso e della dipendenza da marijuana?


*Questa storia è basata sull'esperienza di persone realmente esistenti i cui nomi sono stati modificati"