Ascolta questa pagina

Segni di uso e di dipendenza da cocaina

L'uso di cocaina accelera le funzioni dell’organismo. Il cuore batte forte. Si parla, ci si muove, e si pensa velocemente. Si avverte una sensazione di forte calore e  possibili tremori. Si perde il sonno e l'appetito. La cocaina può rendere felici ed eccitati. Ma questa sensazione cambia rapidamente. Può subentrare rabbia, nervosismo, paura e paranoia. Talvolta si fanno cose senza senso. Quando gli effetti euforizzanti della sostanza svaniscono, si avverte un crollo psico-fisico, stanchezza e tristezza per giorni, oltre a un forte desiderio di assumere nuovamente la sostanza per cercare di sentirsi meglio.

Chi sniffa cocaina può avere epistassi (sanguinamenti dal naso). L'uso può anche far perdere il senso dell'olfatto. Il naso cola in continuazione, come se si avesse sempre il raffreddore.

Chi si inietta cocaina mostra in genere i segni delle iniezioni sulle braccia.

Chi ha una dipendenza da cocaina ha bisogno di dosi sempre maggiori o con una maggiore frequenza per riprovare i suoi effetti euforizzanti. Questi, in genere, non durano molto a lungo. Questo è il motivo per cui si continua ad assumerla per cercare di mantenere una sensazione di benessere.

I sintomi più frequenti di chi interrompe l'uso della sostanza sono:

  • nervosismo e irrequietezza
  • forte tristezza e stanchezza
  • incubi
  • diffidenza nei confronti di persone e cose
  • forte bisogno di assumere la sostanza
Foto segni cocaina

Una volta svaniti gli effetti della cocaina, si ha un crollo psico-fisico. Si avverte una forte stanchiezza e tristezza per giorni, oltre ad  un forte desiderio di assumere la sostanza per cercare di sentirsi meglio.(Informazioni Foto)