Ascolta questa pagina

Effetti dell'uso di metamfetamina sull’organismo e sul cervello

Di seguito vengono riportati i principali  problemi che l'uso di metamfetamine può causare:

Surriscaldamento

L'uso di metanfetamina può determinare un aumento  della  temperatura corporea così elevato  da provocare la morte.

Fortissimo prurito

L'uso può dare la sensazione di avere degli insetti che strisciano sopra o sotto la pelle, con forte prurito e conseguenti escoriazioni sul viso e sulle braccia.

Bocca cosiddetta “da anfetamina”

Chi usa metamfetamina presenta denti rotti, macchiati, e marci. Spesso assume molti dolci, digrigna i denti, e ha la bocca asciutta, cosiddetta “da metamfetamina".

Aspetto invecchiato

le persone che usano la sostanza hanno un aspetto invecchiato. Bruciano moltissima energia e non si nutrono in modo sano. Ciò provoca in loro perdita di peso e conferisce un aspetto malato. Le mani e il corpo tremano. La pelle appare opaca e presenta piaghe e foruncoli che non guariscono. La bocca appare incassata man mano che i denti marciscono.

HIV/AIDS, epatite

L'uso della  sostanza per via iniettiva può far contrarre l’HIV/AIDS o l’epatite (una malattia del fegato) se vengono utilizzate siringhe usate.  Queste malattie si possono trasmettere anche attraverso rapporti sessuali non protetti. Se si è sotto l’effetto della sostanza, spesso si dimentica di usare il preservativo.

Dipendenza

L’uso può portare rapidamente alla dipendenza e danneggiare diverse parti del cervello. Può causare problemi emotivi e di pensiero permanenti o ricorrenti, anche dopo aver interrotto l’ uso. Per esempio, è possibile percepire con il tatto, l’udito o la vista cose che non esistono Si sperimenta inoltre paranoia.


Chi usa metanfetamine ha un aspetto invecchiato.  La pelle  appare opaca e presenta piaghe che non guariscono. La foto in alto a destra  mostra una donna che ha iniziato a far uso di metanfetamine. Quella a sinistra la ritrae due anni e mezzo prima dell’inizio dell’uso della sostanza.(Informazioni Foto)